Blog

Aci Trezza Tour: cosa vedere e fare

Aci Trezza Tour: cosa vedere e fare

La Sicilia è uno scrigno di bellezze, storie e arte e ogni sua città possiede dei tesori unici.
Situato sulla costa orientale della Sicilia, Aci Trezza è un pittoresco paese marinaro noto per la sua bellezza naturale e il suo fascino. Questo luogo è una tappa imperdibile per chi visita la Sicilia e desidera esplorare la sua autentica cultura costiera.
Con il nostro tour “Guardando il mare: Catania e Aci Trezza”, puoi passare una giornata con noi esplorando e scoprendo le meraviglie di Aci Trezza.

Il Fascino di Acitrezza e dei suoi tesori

Aci Trezza nasce come un piccolo borgo di pescatori bagnato dal Mar Ionio e che si affaccia sull’arcipelago delle Isole Ciclopi. Un luogo incantevole in cui si respirano miti e storie tutte da scoprire.
Per vivere pienamente l’anima della città, ecco i luoghi che non puoi assolutamente perderti:

  • I Faraglioni e le Isole Ciclopi

    I Faraglioni sono scogli di pietra lavica emergenti dal mare a pochi metri dalla riva e che oggi costituiscono l’arcipelago delle Isole Ciclopi insieme all’Isola Lachea. Secondo la mitologia greca, questi scogli furono lanciati da Polifemo, il ciclope, contro Ulisse e i suoi compagni durante il loro viaggio epico. Oggi, i Faraglioni rappresentano una vista spettacolare e un luogo ideale per una passeggiata lungo la costa.

  • Il Museo Casa del Nespolo

    Si tratta di un piccolo museo realizzato all’interno di una tipica abitazione siciliana del XIX secolo in cui al suo interno si torna indietro nel tempo e si respira la stessa aria che traspare dal romanzo di Giovanni Verga “I Malavoglia”.
    Infatti, si dice che Verga abbia ambientato qui le vicende narrate nel suo romanzo. La Casa del Nespolo possiede solo due stanze: la prima è dedicata alla pellicola “La Terra Trema” di Luchino Visconti ambientata ad Aci Trezza, al cui interno fotografie, locandine e testimonianze relative al film. La seconda stanza, ovvero “La Stanza dei Malavoglia”, presenta al proprio interno preziose testimonianze, lettere e fotografie di Verga stesso.

  • I Basalti Colonnari

    Frutto e testimonianza dell’attività vulcanica del luogo, non sono solo i Faraglioni, ma anche i Basalti Colonnari che si possono ammirare al porto di Aci Trezza. Questo tipo di formazione lavica è molto rara ed è possibile trovarle soltanto in Irlanda e in Scozia. Avvicinandosi al molo di Aci Trezza si potranno dunque scorgere una serie di rocce effusive immerse in una vera oasi verde con flora e fauna lussureggianti.
    Uno spettacolo naturale suggestivo e curioso.

  • La Casa dei Pescatori

    La pesca è stata ed è l’attività commerciale principale del paese e considerata da tempo quasi come uno “stile di vita”. A pochi passi dalla Casa del Nespolo, è stato aperto un centro ricreativo per i pescatori al cui interno è presente un vasto e prezioso archivio fotografico. All’esterno della struttura si può invece ammirare un alto rilievo realizzato del 1939 dall’artista Mimmo Lazzaro che ritrae una scena del romanzo “I Malavoglia”.

Oltre ad ammirare e visitare i luoghi appena elencati, qual è il modo migliore di conoscere un luogo se non provare la sua cucina tipica?
Ed è per questo che ti consigliamo di deliziarti con degli ottimi piatti di pesce da gustare in un ristorante tipico, sorseggiando un vino del luogo e ammirando la bellezza di questo luogo suggestivo.

Unisciti a noi prenotando il  tuor guidato di Etnamoving alla scoperta di un gioiello tutto siciliano.

Escursioni Etna: Scopri i Prezzi
Tour su misura
Escursioni Etna: Scopri i Prezzi
Tour Sicilia
Aci Trezza Tour: cosa vedere e fare

Scrivici per maggiori informazioni