Blog

Riscoprire la Sicilia partendo dal cibo: al via i treni storici del gusto

Riscoprire la Sicilia partendo dal cibo: al via i treni storici del gusto

I treni del gusto

Il progetto è stato ideato dall’assessorato al turismo della Regione in collaborazione con Fondazione FS per la fornitura dei mezzi e di Slow Food Sicilia per la narrazione del territorio attraverso i prodotti. Coinvolti 87 comuni.

Il primo treno partirà da Siracusa il 27 aprile, sarà dedicato ai ‘dolci delle feste’ e farà tappa a Noto, nell’oasi di Vendicari, sull’isola delle Correnti e a Ispica. Parlerà del territorio, delle sue tradizioni gastronomiche e delle sue materie prime di eccellenza, con l’obiettivo di trasmettere ai turisti un messaggio preciso: se dovete comprare un prodotto, sceglietene uno del posto. Dopo il primo, di ‘Treni storici del gusto’ ne partiranno moltissimi altri, per un totale di 50 itinerari, fino all’8 dicembre, giorno in cui da Palermo si metterà in moto ‘Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno’ – lo sfincione è pane pizza morbido e lievitato con sopra una salsa a base di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e pezzetti di formaggio tipico siciliano – che farà sosta a Bagheria e Cefalù.

Dalle ‘vie dell’acqua’ fino a Mozia, Favignana, Lipari e Salina, passando da Aci Castello, Gole dell’Alcantara e Capo d’Orlando, sono 87 i comuni siciliani che dalla primavera all’inverno saranno attraversati da storiche locomotive diesel o elettriche e automotrici: suoni e rumori riemersi dal passato, per portare i curiosi alla scoperta di territori, borghi, castelli, luoghi dell’arte e dell’archeologia, parchi e riserve naturali.

L’iniziativa, che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 10 mila presenze, si inserisce nel progetto ‘I treni storici del gusto 2019‘, realizzato dalla Regione Siciliana in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato, che ha messo a disposizione i mezzi, e Slow Food Sicilia, che ha affiancato gli itinerari con dei ‘laboratori del gusto’. I treni si fermeranno anche in territori che a volte sono completamente isolati; ed è anche per contrastare l’abbandono di intere zone della Sicilia che alle comunità locali è affidato il compito di partecipare al progetto, valorizzando a ogni stazione prodotti agricoli e alimentari in via d’estinzione.

La realizzazione del progetto è stata possibile, l’anno scorso, grazie a un finanziamento di 209.440 euro di fondi FESR 2014/2020 a favore di Fondazione Fs Italiane, mentre per quest’anno l’importo di spesa previsto è di circa 850.000 euro.

‘Vogliamo promuovere un turismo lento – spiega Saro Gugliotta, portavoce di Slow Food Sicilia – e far conoscere territori meno conosciuti attraverso la narrazione dei loro prodotti agricoli e del loro cibo, rappresentativo della tradizione enogastronomica millenaria siciliana. Un turismo consapevole è la chiave per favorire lo sviluppo delle aree montane e rurali interne, andando così a sostenere un’economia basata principalmente sulla produzione di prodotti agricoli su piccola scala, incapaci di diffondersi nella grande distribuzione. Un esempio per tutti sono le piccole realtà di produzione montana, che realizzano i loro prodotti in condizioni di maggiori difficoltà, e quindi non possono essere competitive sui prezzi’.

L’idea di unire il turismo dei luoghi a quello del gusto non è nuova. Ma le realtà piu’ isolate e difficili da raggiungere spesso restano escluse. Eppure proprio per questo sono tra le piu’ affascinanti. Di qui il progetto, rivolto a turisti sempre più consapevoli e attenti ai valori dell’ecosistema e della piccola economia, che potranno avere conoscenza diretta sia dei luoghi che dei metodi di produzione, spesso complessi e rivelatori di culture e tradizioni che si vanno ormai perdendo.

Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea. Dei contenuti editoriali sono ideatori e responsabili gli autori degli articoli. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia uso fatto delle informazioni e opinioni riportate.

https://www.repubblica.it/dossier/esteri/fondi-strutturali-europei-progetti-italia/2019/04/15/news/al_via_i_treni_storici_del_gusto_in_sicilia-224063080/?fbclid=IwAR2OcyEI4SH1BDDpVsU0Fvzh5wGbW8q8Q8qtdSej05ESHL_4rXKiuYvGA8g

Escursioni Etna: Scopri i Prezzi
Tour su misura
Escursioni Etna: Scopri i Prezzi
Tour Sicilia
Riscoprire la Sicilia partendo dal cibo: al via i treni storici del gusto

Scrivici per maggiori informazioni